LOGICIELS RESSOURCES HUMAINES CONTACT INSER: Tél. 01 44 77 98 00
Welcome visitor you can log inor create an account

Cos'è l'infertilità?

L'infertilità non è solo una diagnosi medica, ma piuttosto un problema che può influenzare molti aspetti della vita di una persona, come la sua salute mentale e fisica e le relazioni familiari. Un matrimonio infertile è quello in cui, per una ragione o per l'altra, non si verifica una gravidanza entro 12 mesi di attività sessuale regolare senza l'uso di alcun metodo contraccettivo.

Da dove cominciare?

L'infertilità può essere causata da un problema di uno dei coniugi o da una combinazione di problemi maschili e femminili. Al primo appuntamento, il medico scoprirà la sua storia medica: se ha avuto una gravidanza, come si è conclusa, se l'infertilità è stata trattata e con quali metodi, se ci sono irregolarità mestruali.

In termini di esami, lo stato infettivo dovrebbe essere controllato, perché le infezioni batteriche e virali riducono la probabilità di gravidanza.

Se lo spermogramma è normale, bisogna controllare lo stato delle tube di Falloppio (la laparoscopia è il metodo migliore).

Per trovare la causa dell'infertilità, non solo la donna ma anche l'uomo deve essere esaminato.

Secondo i dati attuali, l'infertilità maschile viene rilevata nel 40-45% delle coppie. Il principale metodo per esaminare la salute riproduttiva dell'uomo è lo spermogramma. Se lo spermogramma diminuisce notevolmente, si raccomanda un test genetico. Dopo aver consultato un andrologo sulla base dei risultati, comprese almeno due analisi dello spermogramma prese ad un intervallo di 2 settimane, si determina la causa del malfunzionamento e si prescrive un trattamento trattamento dell'infertilità. La terapia farmacologica, i cambiamenti nello stile di vita e il trattamento chirurgico possono essere raccomandati. Se questi metodi sono inefficaci o se non possono essere utilizzati, alla coppia viene consigliata la fecondazione in vitro con la tecnica ICSI.

Ci vogliono quindi 2-3 mesi per stabilire la causa dell'infertilità.

b3852cd537d7d13a482daaeab758019b